a

Un Liceo Davvero Unico

Innovativo Liceo Sportivo Paritario a Firenze

Da oltre 20 anni a Firenze ci occupiamo della formazione di giovani studenti, offrendo loro i giusti strumenti per garantire il reale equilibrio scuola sport.

In Cosa Siamo Diversi?

Di scuole, di licei (anche con lo stesso indirizzo) ce ne sono tanti, quindi…
in cosa siamo diversi?

Florentia Sport School ha delle caratteristiche davvero importanti che la distinguono dalle scuole superiori tradizionali, caratteristiche che fanno di noi un vero Liceo Sportivo capace di mettere in campo tutta l’esperienza, le strategie, l’attenzione e i servizi che servono per evitare l’abbandono sportivo dei ragazzi per motivi scolastici.

Rispetto alle scuole tradizionali noi possiamo portare avanti queste caratteristiche, migliorarle e implementarle perché siamo una scuola paritariaCi possiamo permettere di andare oltre le indicazioni ministeriali sempre alla ricerca delle soluzioni migliori per i nostri studenti.

LA NOSTRA GARANZIA

Già a partire dalle scuole medie, l’abbandono sportivo è un fenomeno molto diffuso e, nella scuola superiore, il doppio impegno studio-sport diventa spesso insostenibile.

Da noi lo sport non sarà mai visto come un impegno meno importante e di poco valore rispetto a quello scolastico. Alla Florentia Sport School nessun ragazzo è costretto a scegliere tra scuola e sport!

DALLA PARTE DELLO SPORT

Sì, è vero, esistono leggi a favore dei ragazzi agonisti, ma:

  • non tutti i ragazzi, anche quelli che si allenano 4/5/6 volte alla settimana, entrano nei criteri degli agonisti di interesse nazionale;
  • spesso, anche se i ragazzi hanno diritto a un PFP (Progetto Formativo Personalizzato,  dm 279/10.04.18) le scuole fanno fatica ad elaborarlo e, soprattutto a metterlo in pratica;
  • spesso le famiglie vengono lasciate da sole nel capire quali sono i diritti dei ragazzi.

Da noi tutto questo non succede.

Florentia Sport School di Firenze è il liceo veramente dalla parte dello sport che, con i suoi servizi innovativi, supporta tutti i ragazzi sportivi anche quando non rientrano nei criteri sanciti dalle leggi in materia.

E le altre Scuole Superiori?

Florentia Sport School è il Liceo Scientifico Sportivo Paritario di Firenze dalla parte di studenti e famiglie. Un connubio unico tra apprendimento, potenziamento, metodo di studio e tanti servizi su misura del singolo studente.

Le altre scuole nascono con presupposti e priorità diverse. Anche se ci sono docenti  attenti e con una sensibilità verso i ragazzi sportivi, solo pochissimi studenti possono godere dei diritti di un PFP.

Per noi l’equilibrio scuola sport non deriva solo dalle norme, valide solo per pochissimi allievi. Noi abbiamo maturato la consapevolezza che ogni livello agonistico merita tutta la nostra attenzione.

 Nella pratica quotidiana le altre scuole, loro malgrado, non hanno strumenti sufficienti per tutelare i ragazzi dall’abbandono sportivo. Ogni anno, infatti, le famiglie si rivolgono a noi per trasferimenti scolastici quando le loro aspettative e le promesse fatte dagli altri vengono disattese e deluse.

 La verità è che solo una scuola altamente specializzata può evitare di far pagare ai ragazzi il prezzo dell’abbandono dello sport.

I VANTAGGI CHE SOLO NOI OFFRIAMO

  • 15 studenti per classe: le nostre classi sono poco numerose, la media è di 15 studenti, max 20 studenti per classe per permettere ad ogni studente di essere seguito quasi a livello individuale.
  • Metodo di studio e strategie di apprendimento: Florentia Sport School è l’unica scuola superiore che supporta tutti i ragazzi (sportivi e non) offrendo loro un professionista, un tutor specializzato in metodo di studio e strategie di apprendimento. Due ore alla settimana del biennio saranno dedicate a come organizzare studio e sport, ottimizzando il tempo e pianificando tutti gli impegni.
  • Math no Fear: la matematica non farà più paura grazie al nostro metodo d’avanguardia: compresenza di un secondo docente durante le ore di matematica per non lasciare indietro nessuno o potenziare chi ha già una buona predisposizione alla materia.
  • Programmazione verifiche scritte e orali per tutti! Avere una programmazione delle verifiche scritte e orali significa poter contare su un metodo strutturato che tiene in considerazione anche gli impegni extra scolastici degli allievi. Un metodo davvero importante per gli studenti atleti di alto livello ma anche per tutti gli altri. 
  • English Best Practice: un servizio esclusivo e di fondamentale importanza per la formazione dei giovani ragazzi. Già dal primo anno molte materie saranno svolte in doppia lingua, un metodo efficace basato sulla co-presenza di 2 insegnanti per avvicinare i ragazzi con gradualità e naturalezza all’uso dell’inglese. Non compiti in più, solo più conversazione! 
  • Centro Sportivo interno: a disposizione dei ragazzi, direttamente presso la nostra sede, un vero e proprio Centro Sportivo con impianti tra i più innovativi, attrezzati e completi di Firenze.
  • Tutor individuale: gli studenti possono attivare servizi come potenziamento, recupero, incontri individuali per un approfondimento su metodo di studio e strategie di apprendimento direttamente in sede. 
  • Campus: per gli studenti fuori sede che si spostano per motivi sportivi verso Firenze disponiamo della collaborazione con un convitto a poca distanza dalla scuola.

 

COME RIUSCIAMO A GARANTIRE SERVIZI E FORMAZIONE DI ECCELLENZA?

Essendo un istituto Paritario, a differenza dei licei tradizionali, possiamo attivare servizi personalizzati sulle singole esigenze dello studente, perché i ragazzi non sono tutti uguali, ognuno è diverso e unico. Così come anche le esigenze delle famiglie possono essere differenti.

 Da noi gli studenti sono al centro di ogni attenzione, grazie a classi poco numerose e al dialogo costante si sentono come in una grande famiglia.

 Docenti qualificati, tutor individuali, sostegno psicologico, metodo di studio, inglese potenziato, supporto all’apprendimento della matematica, verifiche programmate, day campus pomeridiano. Queste sono solo alcune delle tante attività esclusive che la nostra scuola può mettere in campo per costruire una formazione su misura e mettere solide basi per il loro futuro.

 

 

CONTRASTIAMO L’ESCLUSIONE PER LA MEDIA DEI VOTI

L’esclusione dell’accesso ai licei sportivi agli studenti atleti sulla base della media dei voti  va contro i principi di equità e inclusione nell’educazione.

Per garantire un ambiente educativo equo e inclusivo, è fondamentale riconoscere e valorizzare il talento e l’impegno atletico degli studenti e fornire loro opportunità significative per crescere e svilupparsi sia nello sport che nell’istruzione.

Solo attraverso politiche e pratiche che riflettono questi valori fondamentali possiamo costruire una società che promuove il successo e il benessere di tutti i suoi membri, indipendentemente dalle loro capacità accademiche.

Per questo i Licei Sportivi Florentia Sport School non discriminano gli studenti in base alla media dei voti, ma garantiscono l’accesso a tutti gli studenti atleti e non, supportandoli nel loro percorso “scuola-sport”. Leggi di più