Equilibrio Scuola-Sport Oggi

La Migliore Base per la Carriera di Domani

La Scuola Superiore per Diventare Grandi…
Non Solo Nello Sport

Da oltre 20 anni a Firenze formiamo ragazzi e ragazze offrendo loro una solida base culturale, parallelamente ad una conoscenza specifica del mondo dello sport, con le sue caratteristiche economiche, sociali ed organizzative.
Siamo una scuola secondaria di secondo grado dove i ragazzi potranno contare su docenti di grande professionalità ed esperienza, ma anche su una struttura con attrezzature moderne e d’avanguardia.
Alla Florentia Sport School ragazzi e ragazze riceveranno un’ottima preparazione, tipica del liceo, fornendogli metodo di studio e base culturale per accedere a qualsiasi percorso universitario o professionalizzante che desiderino intraprendere dopo il diploma.
Una scuola dove preparazione culturale e pratica dello sport troveranno il loro giusto equilibrio senza sacrificare nulla. Una formazione completa, dove nelle classi poco numerose l’attenzione verso il singolo allievo è costante. Per questo il nostro liceo è adatto a tutti, perché grazie al nostro metodo ogni allievo è seguito secondo le sue reali esigenze e riceve tutti gli strumenti necessari per raggiungere i suoi obbiettivi scolastici e sportivi.

Dal 2001 Siamo una “Palestra” che Allena alla Vita

Il Ministero dell’Istruzione con il D.P.R. 5 marzo 2013, n.52, ha reso ordinamentale, in tutta Italia, il Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo, per le Scuole Paritarie come la nostra, a partire dall’anno scolastico 2013-2014. Ma il nostro progetto ha radici molto più lontane, siamo attivi dal 2001 e questa lunga esperienza, vissuta sul campo, ci ha permesso di raggiungere con soddisfazione i nostri obiettivi.

Oggi, a Firenze, siamo un Liceo che con orgoglio e soddisfazione pone le basi per i professionisti dello sport e non solo, una scuola capace di soddisfare appieno le esigenze di:

• agonisti che cercano una scuola che possa realmente coniugare gli impegni scuola-sport;
  • tutti gli appassionati di qualunque disciplina sportiva;
  • tutti i ragazzi che ancora non praticano sport ma che vorrebbero farlo.

Studenti Agonisti

In caso di studenti agonisti abbiamo l’esperienza per gestire i loro impegni sportivi, grazie ad un reale equilibrio scuola-sport.
Offriamo un piano di studi strutturato e studiato per favorire le attività sportive, l’orario scolastico è infatti concepito in funzione delle esigenze dello sport, in modo che le lezioni siano pienamente compatibili con allenamenti e gare.
Non solo, il nostro eccellente servizio di tutoraggio permette il recupero delle eventuali assenze dovute a impegni sportivi.
Tutto questo affiancato da un contatto continuo con le famiglie e le società sportive, classi poco numerose e fornendo una solida base culturale.

Studenti Appassionati di Sport

Durante il triennio, grazie a tirocini strutturati presso enti e società sportive, introduciamo i ragazzi al mondo della pratica dello sport, ponendo le basi per divenire futuri professionisti in molti campi. Il nostro obiettivo non è formare atleti ma costruire la giusta mentalità; indispensabile per le professioni legati allo sport in qualsiasi ambito.

Tutti i ragazzi che ancora non praticano sport potranno iniziare da noi, seguiti da docenti specializzati all’interno di strutture sportive d’avanguardia.

Una Scuola che Apre Molte Porte

L’indirizzo sportivo del nostro liceo scientifico è fortemente propedeutico per tutti i ragazzi che da grandi vogliono lavorare come professionisti nel mondo dello sport, così come per accedere alla facoltà di Scienze Motorie. Molti dei nostri ragazzi però hanno sogni differenti, amano lo sport e lo praticano a livello amatoriale o agonistico, ma da grandi vogliono lavorare in settori non legati allo sport.
Anche in questo caso il Liceo Scientifico Sportivo è la scuola giusta per loro, perché potranno vivere il grande vantaggio di una scuola che li prepara culturalmente e che, al tempo stesso, gli permetta di vivere con serenità le proprie passioni sportive senza sacrificare gare e allenamenti.
Dopo il diploma ogni percorso è accessibile e i nostri ragazzi avranno dalla loro parte metodo di studio, grande preparazione, la giusta mentalità e il giusto atteggiamento per affrontare con successo le sfide future.

Come si Diventa Professionisti dello Sport

Grazie al personale altamente qualificato e alla nostra comprovata esperienza supporteremo gli allievi durante i cinque anni di scuola, per trovare il giusto equilibrio tra lo studio e lo sport che praticano.
Ciò che fa davvero la differenza è il nostro metodo in quanto poniamo da subito le basi per l’avvio di una carriera di successo nello sport e non solo.

Disponiamo di un Centro Sportivo con impianti tra i più innovativi, attrezzati e completi di Firenze, in grado di sostenere l’impegno atletico a qualunque livello, in totale condivisione con le società sportive dove i nostri allievi sono oggi tesserati o eventualmente lo saranno.
Grazie a convenzioni con Società ed Enti Sportivi, possiamo far vivere agli studenti l’esperienza unica dello sport, visto dalla parte dei professionisti non atleti.
Chi sono i professionisti dello sport e quali sono gli sbocchi lavorativi del liceo sportivo?

Ecco le principali figure professionali che troveranno una base formativa nella nostra scuola di eccellenza:

• medici dello sport;
  • fisioterapisti;
  • osteopati;
  • allenatori sportivi;
  • preparatori atletici;
  • giornalisti sportivi;
  • procuratori sportivi;
    e molto altro;

Inoltre il nostro percorso di studi è fortemente propedeutico per tutti i ragazzi che vorranno proseguire gli studi presso la facoltà di Scienze Motorie.