Inglese Potenziato

La Scuola Superiore a Firenze con Inglese Potenziato

L’inglese, scritto e parlato, rappresenta una materia molto importante per gli studenti del Liceo Sportivo. Lo Sport, a livello globale, ha eletto oramai a lingua primaria l’inglese e le carriere che attendono i nostri diplomati dopo la scuola, richiedono spesso la padronanza di tale lingua.
In aggiunta alle normali 3 ore settimanali di inglese scritto e parlato, da tempo abbiamo introdotto:

• 1 ora settimanale di Inglese Tecnico Sportivo, nel triennio;
  • Preparazione ed esami in sede dei vari livelli standard europei in lingua Inglese.

Ma oggi giorno questo non basta più. I nostri diplomati dovranno affrontare selezioni nazionali ed internazionali dove la lingua inglese è essenziale quanto la formazione tecnica specifica.
Per questo abbiamo deciso di rafforzare lo studio di tale materia presso il nostro istituto, diventando a tutti gli effetti una scuola superiore a Firenze con inglese potenziato.

A PARTIRE DALLA CLASSE PRIMA DELL’ANNO SCOLASTICO 2022.23

Il BIENNIO potenzia l’uso della lingua in 3 MATERIE di indirizzo:

• SCIENZE NATURALI;
  • DISCIPLINE SPORTIVE;
  • SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE;

Il TRIENNIO potenzia l’uso della lingua in ulteriori 4 MATERIE di indirizzo:

• SCIENZE NATURALI
  • DIRITTO ED ECONOMIA DELLO SPORT
  • DISCIPLINE SPORTIVE
  • SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

I docenti, con la gradualità necessaria dalla prima alla quinta classe, effettueranno le rispettive ore di lezione in lingua inglese, sino al 50% delle lezioni settimanali previste, alternando la compresenza di assistenti alla conversazione, quando necessario.
Inoltre, grazie a società specializzate convenzionate, opportunità di stage all’estero nel periodo estivo e durante il 4° anno, in paesi dove esistono progetti educativi vicini allo sport.