Iscrizioni

a

Scuola Superiore con Tutor

 

Il Liceo che
Fa il Tifo per Te!

Il Liceo Scientifico Sportivo di Firenze è una scuola superiore che offre un efficace servizio di tutoring scolastico. Servizi personalizzati sulle esigenze di studenti e famiglie per garantire un reale equilibrio scuola-sport.

Equilibrio Scuola e Sport

Il nostro Liceo ha un piano di studi concepito per garantire un reale equilibrio tra scuola e sport. Gli orari delle lezioni, così come interrogazioni e compiti in classe, sono pianificati per rispettare le esigenze e gli impegni sportivi dei nostri giovani allievi.
Dal 2001 poniamo le basi per diventare professionisti dello sport e non solo, una scuola capace di soddisfare appieno le esigenze di:


  • agonisti;
  • appassionati di qualunque disciplina sportiva;
  • ragazzi e ragazze che ancora non praticano sport ma che vorrebbero farlo.

 

Tutor Recupero per Impegni Sportivi

I ragazzi che praticano sport devono allenarsi costantemente e spesso sono impegnati a causa di gare o altri impegni sportivi. La nostra scuola riconosce il grande valore dello sport nella vita dei nostri giovani allievi, per questo pone i loro impegni sportivi al centro.

 Per tutti gli studenti che ne fanno richiesta è attivo un servizio di tutoring che gli permette di recuperare il lavoro scolastico perso a causa degli impegni sportivi. Non solo lezioni ma anche interrogazioni e compiti in classe. Con noi avranno la possibilità di rimanere sempre al passo col programma scolastico senza perdere mai una gara o un allenamento.

Al tuo fianco per un metodo di studio migliore

Acquisire un metodo di studio preciso e funzionale è senza dubbio fondamentale per supportare i giovani ragazzi nell’apprendimento. È ciò che può fare davvero la differenza nel raggiungere i propri obbiettivi scolastici. 

Per questo presso la Florentia Sport School ogni allievo potrà essere supportato da un tutor per poter acquisire un metodo di studio calibrato sulle sue specifiche esigenze e potenziato nelle materie o negli argomenti per lui strategici. Non tutti i ragazzi sono uguali e, in caso di necessità, è importante un affiancamento su misura.

 Presso la nostra scuola i ragazzi potranno contare sulla presenza di un professionista specializzato, il tutor degli apprendimenti, che fornisce un affiancamento ad ogni studente che ne fa richiesta. Un professionista in grado di supportare e facilitare i processi di apprendimento al fine di portare lo studente ad acquisire un metodo di studio personale ed efficace, fino a raggiungere la completa autonomia.

Il tutor a scuola è una figura molto importante in quanto svolge anche un ruolo di mediatore tra studente, docenti e scuola.

Potenziamento dell’Apprendimento

I ragazzi a volte vivono periodi in cui rallentano nell’impegno scolastico e può capitare che possano rimanere in dietro rispetto alla classe. Generalmente sono situazioni fisiologiche piuttosto normali e diffuse, in cui però il giovane studente può avere bisogno di un sostegno per rimettersi al passo. 

Un percorso di potenziamento con personale qualificato in questi casi è la strada ideale per supportare i ragazzi nel raggiungere i propri obbiettivi. Grazie ad un costante contatto con le famiglie la nostra scuola è in grado di individuare precocemente questa tipologia di situazioni e trovare in maniera tempestiva le soluzioni ottimali in casi di necessità di recupero o potenziamento su materie specifiche.

 Le lezioni di recupero o potenziamento sono tenute da un team di professori altamente preparati e si svolgono in orario pomeridiano, dalle 14:30 alle 18:30, dal lunedì al venerdì. Vengono effettuate con prenotazione di pacchetti orari, per brevi periodi, magari per risolvere la lacuna momentanea o per periodi più lunghi a seconda dell’esigenza.

Possono essere erogati al singolo studente o, laddove la necessità riguardi più allievi della stessa classe, a mini gruppi di massimo tre allievi, per ogni materia della classe frequentata.

Antonia Pastore
Tutor e Referente DSA-BES

Lo Psicologo a Scuola: un’Occasione di Dialogo
e Sostegno

I ragazzi durante la fase dell’adolescenza vivono un periodo molto stimolante e impegnativo della loro vita, in cui però non mancano momenti di difficoltà. A volte non è facile aprirsi e poter dialogare, per questo i giovani corrono il rischio di chiudersi e “tenersi tutto dentro”. La presenza di uno psicologo a scuola è davvero importante in quanto i ragazzi possono contare su un interlocutore preparato, accedendo a un luogo dedicato a loro in cui aprirsi con la massima serenità. 

Alla Florentia Sport School tutti i ragazzi che lo richiedono potranno contare sul supporto di uno psicologo altamente specializzato, occasione di crescita e dialogo per i giovani e tranquillità per le famiglie.

 Il servizio di ascolto psicologico è affidato ad uno specialista esterno, Psicologo Piscoterapeuta Esperto in Psicologia dell’Adolescenza.

 Il servizio prevede 1 incontro gratuito di assessment e inquadramento con il professionista e/o la famiglia, presso la scuola, ed è prenotabile nel totale rispetto della privacy del richiedente. Dopo il primo colloquio, sarà il professionista ad indicare alla famiglia modalità e luoghi degli eventuali incontri successivi. Per gli alunni minorenni è prevista la preventiva raccolta del consenso delle famiglie.

Salvatore Donnici
Referente Sportello Psicologico

www.psicologodonnicifirenze.it