a

La definizione di scuola paritaria è relativamente recente, risale alla legge 62 del 2000 e stabilisce che le varie tipologie di scuole non statali previste dall’ordinamento allora in vigore (autorizzate, legalmente riconosciute, parificate, pareggiate e altro) sarebbero state ridotte e accorpate in due istituzioni: scuole paritarie e scuole non paritarie.

Vediamo quindi cosa sono le scuole paritarie a Firenze, quali sono e perché sceglierle!

Scuole Paritarie a Firenze, Cosa Sono e Perché Sceglierle

Le Scuole paritarie a Firenze, così come nel resto d’Italia, sono quindi istituti scolastici inseriti nel sistema nazionale di istruzione e svolgono un servizio pubblico.
La frequenza di una scuola paritaria costituisce l’assolvimento dell’obbligo di istruzione per gli alunni.
Le scuole paritarie garantiscono gli stessi parametri delle scuole statali in quanto:

  • diritti e doveri degli studenti sono equiparati;
  • gli esami di Stato si svolgono nella stessa modalità;
  • i titoli rilasciati hanno lo stesso valore legale delle scuole statali.
  • Le scuole paritarie, in quanto gestite da enti privati, religiosi o laici, ricevono una minima parte di contributi statali e prevedono il pagamento di una retta da parte delle famiglie.
    Come nelle scuole statali, anche le scuole paritarie sono divise nei vari ordini e gradi. Dai nidi alle scuole d’infanzia, delle scuole primarie ( elementari) alle scuole secondarie di primo grado (medie) e, infine, alle scuole secondarie di secondo grado (“superiori”).

Le scuole superiori paritarie sono divise nei vari ordini:

  • Istituti professionali;
  • Istituti tecnici;
  • Licei.

Nel lessico quotidiano è rimasto il concetto di “scuola privata” e “privato” spesso viene associato a “elitario”.
Purtroppo alcune famiglie scartano a priori la possibilità di una scuola paritaria senza avere informazioni concrete su quanto potrebbe costare. Nella nostra esperienza di scuola paritaria a Firenze possiamo confermare che in realtà molte famiglie rimangono sorprese in quanto, effettuando una valutazione dei servizi offerti agli studenti, confermano che la loro previsione di spesa era molto più elevata rispetto alla realtà.
Come abbiamo detto, il riconoscimento della parità garantisce a tutti gli effetti, sia sotto un punto di vista formale che di programmazione didattica, gli stessi doveri e diritti delle scuole statali agli alunni che li frequentano.

Quindi, quali possono essere i vantaggi nella scelta di una scuola paritaria a Firenze?

I Vantaggi delle Scuole Paritarie

Sono molteplici i motivi per i quali potresti valutare di scegliere una scuola superiore paritaria a Firenze come il nostro Liceo Scientifico Sportivo “Florentia Sport School” o un’altra realtà con un indirizzo che stimola il tuo interessI vantaggi che la maggior parte degli  Paritarie offrono sono davvero tanti e da tenere in considerazioni nel momento della scelta della scuola.

Classi Poco Numerose

Partiamo dall’elemento che per tanti genitori e ragazzi fa davvero la differenza. Per noi da sempre è uno dei punti di forza: classi di media 15 studenti senza i problemi “normali” legati a un sovraffollamento delle classi.
Questo fa sì che gli insegnanti possono seguire con maggiore attenzione i ragazzi: in questo modo le capacità del singolo verranno valorizzate al massimo delle sue potenzialità e si potrà infine intervenire prontamente in caso di eventuali carenze.

Attenzione al singolo Atleta

Come Liceo Scientifico Sportivo paritario abbiamo una missione ben definita: il miglior equilibrio tra scuola e sport per le esigenze e gli impegni del singolo studente atleta.
Da noi compiti e verifiche programmate, programmi personalizzati, contatto con le società sportive non sono scritte solo sulla carta ma sono all’ordine del giorno.
Solo una scuola paritaria, nata per trovare le soluzioni proprio per questa altrimenti quasi impossibile equazione, riesce a dare il giusto valore e riconoscimento a entrambi gli impegni: quello scolastico e quello sportivo!

Maggiore Flessibilità e Autonomia

Forse non sapevi che ogni scuola dispone di un 20% di autonomia nella gestione dei programmi e che le scuole paritarie, pur attendendosi alle normative definite dal MIUR, spesso li usano per dare più corpo e forza all’indirizzo specifico della scuola.
Questo per noi è soltanto la punta dell’iceberg, tante scuole lo fanno.
Noi andiamo ben oltre e la vera differenza inizia proprio da li: ci sono tanti licei con l’indirizzo sportivo nel nome… noi ce l’abbiamo nel cuore! Mettiamo in atto una lunga serie di accorgimenti per favorire l’impegno sportivo senza che questo vada a discapito di quello scolastico!

Comunicazione e relazione con le famiglie

Il rapporto con gli alunni non finisce al temine delle lezioni. Il nostro Istituto Paritario a Firenze presta molta attenzione alle relazioni, con gli studenti, loro famiglie e le altre persone che si occupano della loro crescita.
Non ci fermiamo al monitoraggio e la comunicazione immediata delle assenze o alla distribuzione delle pagelle. Ci impegniamo a rispondere tempestivamente alle famiglie. I genitori troveranno sempre la disponibilità per un confronto con la direzione e gli insegnanti qualora ci fossero situazioni da gestire o affrontare per far si che ogni ragazzo possa vivere la sua esperienza scolastica nella maniera per lui migliore.
Possiamo affermare con orgoglio che tutto il personale della scuola non solo conosce personalmente ogni ragazzo con nome e cognome ma anche la sua famiglia. Per noi i ragazzi non sono solo nomi su un registro di classe ma giovani da crescere.

Potenziamento dell’Inglese

Sempre grazie alla flessibilità il nostro Liceo Scientifico Sportivo a Firenze ha introdotto un sensibile aumento della lingua inglese parlata a partire dall’anno scolastico ‘22/’23.
Lo facciamo perché riteniamo che sia una competenza importante che non va riservata solo a chi frequenta i licei linguistici o scuole internazionali o bilingue ma va estesa a tutta la popolazione scolastica.

Servizi della Nostra Scuola Paritaria a Firenze

Sempre nell’ottica di attenzione verso la persona dell’alunno e le sue esigenze, la Florentia Sport School, scuola paritaria a Firenze, offre una serie di servizi importanti: dalla lezione individuale ai percorsi di potenziamento e metodo di studio, sino al supporto psicologico.
Molto apprezzata la possibilità di aderire alla formula “Day Campus”, una soluzione modulabile per fare compiti e sport direttamente in sede e tornare a casa liberi da impegni.
Il programma didattico non subisce rallentamenti a causa di scioperi e occupazioni e Il il nostro orario settimanale è completo e stabile dalle prime settimane dell’anno scolastico, niente attese di mesi per il prof di matematica o storia e massima puntualità ed efficienza negli orari.