Scienze Motorie

La Scuola che ti Allena a Realizzare i tuoi Sogni

Il Liceo Scientifico Sportivo di Firenze è una scuola superiore veramente a favore dello sport, che permette a ragazzi e ragazze di realizzare i propri sogni e diventare i professionisti sportivi di domani.

Cosa si studi a Scienze Motorie

Scienze Motorie è un percorso di studi universitario oggi molto scelto da ragazzi e ragazze in quanto offre numerosi sbocchi professionali in campi differenti.
Una Laurea in Scienze Motorie offre ottimi sbocchi lavorativi, una reale occasione per tutti gli appassionati dello sport.
Ma cosa si studia a Scienze Motorie?
Le materie che si studiano alla facoltà di Scienze Motorie sono teoriche e pratiche, hanno una base comune e poi si differenziano a seconda del tipo di specializzazione scelto.
Di massima le materie che si studiano sono:

• fisica,
  • chimica,
  • biologia,
  • patologia generale,
  • anatomia,
  • fisiologia.

Ma vi sono anche lezioni di tecnica e didattica degli sport e materie di tipo giuridico, economico e statistico.

Scienze Motorie: Sbocchi Lavorativi

Come dicevamo l’università di Scienze Motorie offre una preparazione così ampia e eterogenea che è in grado di garantire sbocchi lavorativi in numerosi settori legati al mondo dello sport.
Pensare che frequentare scienze motorie possa permettere di fare solo gli atleti o gli istruttori è decisamente riduttivo.
Ecco una possibile lista di sbocchi lavorativi di chi frequenta scienze motorie:

• allenatore;
  • preparatore atletico;
  • gestore di palestre e centri benessere;
  • educatore…e molto altro ancora!

Che liceo bisogna fare per frequentare Scienze Motorie?

Per frequentare scienze motorie è necessario avere conseguito un diploma di scuola superiore. Nonostante non sia vincolante la tipologia di studi superiori effettuati, una buona conoscenza del mondo dello sport è sicuramente propedeutica.
Per questo a tutti coloro che desiderano iscriversi alla facoltà di Scienze Motorie consigliamo di frequentare il Liceo Scientifico Sportivo “Florentia Sport School” di Firenze.