Procuratori Sportivi

La Scuola che ti Allena a Realizzare i tuoi Sogni

Il Liceo Scientifico Sportivo di Firenze è una scuola superiore veramente a favore dello sport, che permette a ragazzi e ragazze di realizzare i propri sogni e diventare i professionisti sportivi di domani.

Cosa fa il Procuratore Sportivo

Il procuratore sportivo è la figura professionale che si occupa degli aspetti commerciali e legali degli atleti, permettendogli di ottenere ottimi ingaggi presso enti e società. E’ una figura presente in tutte le discipline sportive ed è un professionista altamente qualificato.
Nello specifico la figura professionale del procuratore sportivo è regolamentata dal D.P.C.M. del 23 marzo 2018 recante la disciplina del Registro Nazionale degli Agenti Sportivi, in attuazione di quanto previsto dall’art. 1 comma 373 della Legge di Bilancio 2018.

Il procuratore sportivo media quindi tra gli interessi di due soggetti (l’atleta committente e la società interessata all’acquisizione) e tra le sue principali mansioni vi sono:

• il tesseramento presso una federazione sportiva professionistica dell’atleta;
  • la conclusione di un contratto di trasferimento di una prestazione sportiva professionistica;
  • la conclusione, risoluzione o rinnovo di un contratto di prestazione sportiva professionistica;

Il procuratore deve quindi avere un’eccellente conoscenza dei regolamenti delle società sportive e ottima preparazione in materia di contratti.

Come Diventare Procuratore Sportivo

Per diventare procuratore sportivo è opportuno avere una formazione di abito giuridico e/o economico.
Ma la vera prova da superare per diventare procuratore sportivo è il test indetto dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI). Sarà quindi necessario superare la prova di abilitazione che viene indetta con un bando dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC).
Il test prevede una prova scritta e una prova orale in ambito di:

• diritto amministrativo,
  • diritto privato,
  • diritto dello sport.

Che liceo bisogna fare per diventare procuratore Sportivo?

Diventare procuratore sportivo richiede un’ottima preparazione giuridica in ambito contrattuale ma anche un’eccellente conoscenza dei regolamenti delle società sportive.
Per raggiungere questo ambito obbiettivo è consigliabile porre da subito delle buone basi nella conoscenza dei vari sport e dei rapporti tra atleti e società sportive.
Per questo per diventare procuratore sportivo consigliamo di frequentare il Liceo Scientifico Sportivo “Florentia Sport School” di Firenze.