Preparatore Atletico

La Scuola che ti Allena a Realizzare i tuoi Sogni

Il Liceo Scientifico Sportivo di Firenze è una scuola superiore veramente a favore dello sport, che permette a ragazzi e ragazze di realizzare i propri sogni e diventare i professionisti sportivi di domani.

Cosa fa il Preparatore Atletico

Il Preparatore Atletico è una figura altamente professionalizzata del mondo dello sport, figura chiave per la prestazione atletica di sportivi e team.

Questa precisa figura professionale è attiva in vari ambiti come riabilitazione, fitness e benessere, sport. Lavora quindi presso società sportive, palestre, centri di allenamento, federazioni e molto altro.

In generale il preparatore atletico (PA) è colui che è incaricato del gestire la preparazione fisica, e eventuale recupero a causa di un infortunio, dello sportivo.

Come Diventare Preparatore Atletico

Per diventare preparatore atletico è consigliato ottenere anzitutto la laurea triennale in Scienze Motorie per poi valutare se proseguire gli studi con una Laurea Magistrale in Attività Motorie Preventive e Adattate.

Dopo la laurea è consigliato frequentare corsi di specializzazione privati o federali. Ne esistono vari a seconda dello sport o categoria in cui ci si vuole specializzare.

Che liceo bisogna fare per diventare preparatore atletico?

Diventare preparatore atletico è il sogno professionale di molti ragazzi e ragazze che sono iscritti alla nostra scuola. Noi lo sappiamo bene perché li accogliamo subito dopo le scuole medie e li guidiamo nei 5 anni scolastici verso la maturità professionale.
Per questo a tutti coloro che vivono il sogno di diventare preparatore atletico consigliamo di porre sin da subito le basi culturali e tecniche ideali per seguire senza difficoltà il percorso di studi che condurrà alla realizzazione del sogno.
Una scuola come il Liceo Scientifico Sportivo “Florentia Sport School” di Firenze da questo punto di vista è la scuola giusta per preparare il terreno fertile e iniziare il percorso formativo per diventare preparatore atletico.