Ogni anno accogliamo nel nostro istituto decine di ragazzi provenienti dalla scuola secondaria di primo grado. Sono accomunati dall’entusiasmo di iniziare un nuovo percorso, dalla sensazione di sentirsi finalmente ‘adulti’ e autonomi: nuova struttura, nuovi professori, nuovi compagni significano nuove sfide e nuove possibilità di dimostrare chi sono, o meglio vorrebbero essere veramente. Ma sono tutti all’inizio del percorso adolescenziale e quindi hanno bisogno di giuste guide e di giusti strumenti per non trovarsi di fronte a difficoltà insormontabili.

Dallo specifico punto di vista degli apprendimenti scolastici, il passaggio alla secondaria di secondo grado comporta un adattamento a nuovi contesti e nuovi sistemi per il quale non sempre gli studenti sono attrezzati in modo adeguato.

Questo a causa delle caratteristiche del sistema scolastico italiano che non prevede una continuità tra i due ordini di scuola, ma soprattutto perché solo in pochi hanno acquisito un metodo di studio personale ed efficace.

Il “non saper studiare” è una delle cose che gran parte dei genitori e dei ragazzi lamentano e , anche chi “lo sa fare” si accorge che potrebbe richiedere ulteriore tempo, energia e risorse.

L’importanza di insegnare a scuola Metodi di Studio Efficaci per studiare e memorizzare velocemente.

Queste considerazioni ci hanno portato a guardare i nostri studenti da un nuovo punto di vista.

I ragazzi che arrivano da noi , sono accomunati da un un filo rosso: sono appassionati dello sport in generale oppure sono atleti e agonisti, spesso di livello nazionale, investono tanto tempo agli allenamenti, sono alla ricerca di grandi soddisfazioni che richiedono determinazione e costanza.

In ogni caso dedicano risorse ed energie allo sport, che, come tutti ben sappiamo, è organizzazione, sacrificio e parte indispensabile nel percorso di crescita psicofisica dei giovani. La mission della nostra scuola è di aiutare gli studenti a realizzare il giusto equilibrio tra scuola e sport in modo che possano portare avanti entrambi con il miglior profitto possibile. E per fare questo siamo convinti che il supporto agli studenti nell’acquisizione di idonee strategie di apprendimento e di adeguati strumenti di studio sia un punto centrale della nostra mission.

Ecco perché siamo orgogliosi di poter introdurre, a partire dall’anno scolastico 2023-2024 una novità esclusiva che che arricchirà in modo sostanziale la nostra offerta formativa: uno specifico percorso dedicato all’apprendimento di un metodo di studio efficace.

Strategie per raggiungere gli obiettivi di apprendimento (un percorso guidato in classe).

I ragazzi saranno accompagnati nel biennio da un tutor specializzato in metodo di studio e strategie di apprendimento.

Si tratta di un lavoro di gruppo che permetterà di lavorare sugli strumenti, sulle strategie, sulle tecniche del ‘come’ studiare, in modo che ciascuno possa poi personalizzarli alle proprie specifiche esigenze e diventare più organizzato ed efficace.

Il lavoro verrà strutturato in varie fasi e toccherà diversi aspetti del quando, come, dove, con che cosa studiare e metterà ciascuno studente in grado di individuare, capire e attuare il metodo a lui più consono.

Attraverso alcuni questionari iniziali, si darà agli studenti indicazioni sulle loro caratteristiche generali di apprendimento, in base alle quali potranno poi identificare le strategie e gli strumenti più adatti a loro.

I punti principali del programma dedicato al metodo di studio e strategie di apprendimento saranno:

• Come organizzare il tempo, lo spazio, i materiali

• Come utilizzare i libri di testo cartacei e digitali

• Come costruire mappe mentali e concettuali, schemi di lavoro, formulari, tabelle

• Come utilizzare i dizionari cartacei e digitali

• Come scegliere le tecniche di memorizzazione

• Come seguire le spiegazioni in classe e prendere appunti

• Come utilizzare gli strumenti di studio informatici e come e quando sono utili

• La metacognizione

• Come studiare in gruppo

Metodo di Studio alle Scuole Superiori: un programma specifico per il biennio

Il programma sarà destinato agli alunni del biennio e si svolgerà durante le prime due ore del lunedì mattina del biennio, ore solitamente libere per permettere ai ragazzi-atleti che sono stati fuori nel fine settimana per gare e campionati, di riposarsi fisicamente.

Gli atleti che già in prima classe avranno le gare fuori casa, potranno continuare a usufruire di questa possibilità.

I ragazzi avranno. quindi a disposizione circa più di sessanta ore nel solo primo anno per acquisire competenze di studio che li renderanno più autonomi e indipendenti, aumentano la loro capacità organizzativa e di conseguenza la loro autostima e l’ottimizzazione del loro tempo.

Vuol dire che con questo lavoro tutti i ragazzi avranno una media del 9?

No, non è questo il nostro obiettivo; non possiamo né vogliamo garantire che i ragazzi non incontreranno problemi durante il percorso, che non ci saranno materie in cui riceveranno un voto al limite o negativo… che non ci saranno ragazzi che avranno comunque bisogno di un percorso individuale di recupero, potenziamento e anche metodo e strategie.

Ma siamo fermamente convinti che il beneficio di questo tipo di programma sarà “generale”, percepibile durante il quinquennio e darà agli studenti uno strumento utile che si porteranno dietro anche dopo il diploma.

Questa proposta va ben oltre le disposizioni e direttive ministeriali. Gli schemi classici della scuola tradizionale che, rimanendo ancorata a paradigmi ormai obsoleti, rischia di non essere efficace in una società così dinamica ed in continua evoluzione.

Noi siamo pronti alla partenza! Siete con noi?