Medicina dello Sport

La Scuola che ti Allena a Realizzare i tuoi Sogni

Il Liceo Scientifico Sportivo di Firenze è una scuola superiore veramente a favore dello sport, che permette a ragazzi e ragazze di realizzare i propri sogni e diventare i professionisti sportivi di domani.

Cosa fa il Medico dello Sport

Il medico dello sport è la figura professionale che si occupa degli aspetti medici e legati alla salute di tutti coloro che praticano sport, a qualsiasi livello.
Infatti non solo i professionisti hanno bisogno del medico dello sport ma anche chi pratica a livello amatoriale ha necessità di rivolgersi a questa figura specializzata.
Il medico dello sport è infatti colui che certifica la nostra idoneità alla pratica sportiva, effettuando controlli per accertarsi dell’assenza di eventuali condizioni patologiche che non permetterebbero tale pratica in totale sicurezza.
Inoltre, soprattutto in ambito professionistico, il medico dello sport si occupa della prevenzione ed eventuale trattamento di infortuni. Si tratta di una specifica branca della medicina riconosciuta a partire dalla fine del XX secolo.

Come Diventare Medico dello Sport

Per diventare medico dello sport è opportuno avere una formazione trasversale che non riguarda solo la medicina ma anche comprenda le dinamiche dei vari sport.
Per cui per diventare medico dello sport è necessario aver conseguito una laurea in Medicina e Chirurgia ed aver ottenuto una specializzazione in Medicina dello sport e dell’esercizio fisico.
Ovviamente empatia, doti organizzative e capacità di intervenire anche sotto pressione sono caratteristiche davvero utili a un buon medico sportivo.

Che liceo bisogna fare per diventare Medico dello Sport?

Diventare medico dello sportrichiede un’ottima preparazione universitaria in ambito medico ma anche un’eccellente conoscenza dei regolamenti sportivi e tecniche di gioco.
Per raggiungere questo ambito obbiettivo è consigliabile porre da subito delle buone basi nella conoscenza dei vari sport, in modo particolare attraverso la loro pratica diretta.
Per questo per diventare medico dello sport consigliamo di frequentare il Liceo Scientifico Sportivo “Florentia Sport School” di Firenze.

Specializzazioni Medicina dello Sport

Sempre rimanendo in materia di medicina dello sport sono tante le figure mediche, gli operatori e le specializzazioni possibili per i giovani studenti.
Pensiamo anche solo a figure come:

• fisiatri,
  • fisioterapisti,
  • nutrizionisti sportivi.

Si tratta di figure mediche specializzate fondamentali per tutti coloro che praticano sport a qualsiasi livello, agonistico e non. Possibili infortuni muscolari o infortuni alle articolazioni, recupero fisico in caso di sforzo prolungato, così come una corretta alimentazione sono, in caso di attività sportiva, attività tipiche di competenza di fisiatri, fisioterapisti e nutrizionisti sportivi.
Un mondo di professioni affascinanti e dalle grandi soddisfazioni che ruota attorno allo sport e alla figura dell’atleta.