Giornalista Sportivo

La Scuola che ti Allena a Realizzare i tuoi Sogni

Il Liceo Scientifico Sportivo di Firenze è una scuola superiore veramente a favore dello sport, che permette a ragazzi e ragazze di realizzare i propri sogni e diventare i professionisti sportivi di domani.

Cosa fa il Giornalista Sportivo

Molti ragazzi e ragazze amano lo sport, lo praticano e lo vivono quotidianamente. Tutti i giovani che hanno una forte passione per lo sport ma, al tempo stesso, non vogliono rinunciare ad una professione stimolante e ricca di occasioni possono trasformare il sogno in realtà e diventare giornalista sportivo.

Il giornalista sportivo è una figura altamente professionalizzata che trova applicazione in numerosi ambiti come la radio, la tv, e i giornali (anche online).

Il giornalista sportivo, telecronista o commentatore sportivo, ha numerosi compiti e, soprattutto deve essere un massimo conoscitore di terminologie e tecnica di gioco.
Di massima il giornalista sportivo è colui che:

• Redige resoconti sportivi;
  • Effettua la cronaca degli avvenimenti,
  • Intervista atleti, sportivi, allenatori e tutte le figure professionali legate allo sport,
  • Partecipa alle conferenze stampa,
  • Scrive comunicati stampa e articoli.

Spesso il giornalista sportivo deve essere preparato su più sport e deve poter scrivere articoli di carattere sportivo multidisciplinari.

Diventare Giornalista Sportivo

Nonostante in Italia il calcio sia uno sport ancora seguito dalla maggioranza, si sta sempre di più affermando e consolidando l’interesse per numerosi altri sport come tennis, pallavolo, atletica, rugby.

Il mondo dello sport ha sempre più necessità di figure professionali qualificate, come quella del giornalista sportivo.

Ma come diventare giornalista sportivo?

Per diventare giornalista sportivo è importante porre sin da subito le basi di una solida preparazione in materia per cui è fortemente consigliata una scuola superiore come il Liceo Scientifico Sportivo.

A seguire un percorso universitario in discipline specializzate come Scienze delle Comunicazioni è sicuramente utile e consigliato.

Una volta conseguita la laurea per poter diventare giornalista è necessario:

• svolgere 18 mesi di praticantato presso una redazione giornalistica e frequentare un corso di preparazione istituito dal Consiglio nazionale, o regionale dell’Ordine;
  • frequentare un Master riconosciuto dall’Ordine dei giornalisti.

Al termine si sosterrà l’esame di abilitazione e ci si potrà iscrivere all’Albo dei giornalisti.

Che liceo bisogna fare per diventare giornalista sportivo?

Come dicevamo mettere sin da subito le basi per la propria carriera nel mondo del giornalismo sportivo è davvero importante per avere il giusto imprinting, per questo frequentare un liceo scientifico sportivo dopo le scuole medie è la scelta ideale.

Il Liceo Scientifico Sportivo è a tutti gli effetti la scuola giusta per ottenere un’eccellente preparazione culturale, una buona attitudine alla studio, acquisire metodo e, al tempo stesso, approcciarsi al mondo dello sport dal punto di vista del professionista.

Per questo il Liceo Scientifico Sportivo “Florentia Sport School” di Firenze può essere considerato il liceo giusto per diventare giornalista sportivo.