Allenatori Sportivi

La Scuola che ti Allena a Realizzare i tuoi Sogni

Il Liceo Scientifico Sportivo di Firenze è una scuola superiore veramente a favore dello sport, che permette a ragazzi e ragazze di realizzare i propri sogni e diventare i professionisti sportivi di domani.

Cosa fa l’Allenatore Sportivo

L’allenatore è la figura professionale che si occupa della preparazione psico-fisica di singoli atleti o squadre. E’ una figura presente in tutte le discipline sportive ed è un professionista altamente qualificato.
L’allenatore sportivo lavora in sinergia con altre figure professionali del mondo dello sport come ad esempio, fisioterapisti, massaggiatori, preparatori atletici. Questi tecnici sono comunque coordinati dall’allenatore che è la figura che ha la massima autonomia in tema di scelte tecniche e strategie.
L’allenatore quindi è colui che:

• insegna tecniche specifiche dello sport in questione,
  • prepara gli allenamenti,
  • analizza e perfeziona le abilità tecniche degli atleti,
  • incentiva e incoraggia gli atleti.

Come Diventare Allenatore Sportivo

Per diventare allenatore sportivo è necessario seguire un preciso e riconosciuto iter.
In Italia è il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (C.O.N.I.) ad aver emanato nel 2001 (come previsto dal decreto Melandri, D.L. 23/07/1999 n.242) un regolamento che legittima gli Enti a formare la figura dell’Allenatore Sportivo.

Per cui si può diventare Allenatore Sportivo dopo aver conseguito un:

• Diploma di Laurea in Scienze Motorie
  • Diploma dell’Istituto superiore di educazione fisica (I.S.E.F)
  • Percorso formativo di Tecnico erogato dagli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal C.O.N.I

Che liceo bisogna fare per diventare Allenatore Sportivo?

Diventare allenatore sportivo richiede un’ottima preparazione tecnica, grandi doti comunicative e organizzative.
Per raggiungere questo ambito obbiettivo è consigliabile porre da subito delle buone basi nella pratica multisportiva, conoscerne regolamenti e tecniche. Ma anche avere una buona preparazione fisica e culturale.
Per questo per diventare allenatore sportivo consigliamo di frequentare il Liceo Scientifico Sportivo “Florentia Sport School” di Firenze.