Eventi

Ogni anno al Liceo Sportivo si è soliti “festeggiare” il nuovo anno scolastico. Una piccola cerimonia per partire bene, nella quale si invita una personalità del mondo dello sport, per parlare insieme dei progetti scolastici e sportivi.

Sono ormai numerosi gli ospiti d’eccezione che sono intervenuti e hanno passato il loro tempo a parlare insieme ai ragazzi del liceo: la prima in ordine temporale fu Antonella Bellutti, medaglia d’oro alle olimpiadi di Atlanta e Sidney.

Negli anni successivi il liceo “ospitò” Diana Bianchedi, due ori olimpici a Barcellona e Sydney e cinque volte campionessa mondiale di fioretto, Juri Chechi, oro olimpico a Atlanta, e Elisabetta Perrone, campionessa di marcia plurimedagliata, argento alle Olimpiadi di Atlanta. E ancora il tennista Filippo Volandri e, in tempi più recenti, Fiona May e Salvatore Sanzo, dei quali è difficile riassumere il medagliere.

Ma non sono solo gli atleti e partecipare alle giornate di festa del Liceo: fra le visite più illustri sicuramente Matteo Renzi, allora Presidente della Provincia, l’attuale sindaco di Firenze Dario Nardella, che festeggiò insieme a noi il decennale, e l’ex sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini, che più volte ci ha omaggiato della sua presenza.

eventi 2

Un evento che ci piace ricordare, fra i tanti, è stato la festa per i dieci anni del Liceo Sportivo

L’allora Assessore alla Cultura e allo Sport della Provincia di Firenze, Elisabetta del Lungo, l’Assessore allo Sport Eugenio Giani, il rappresentante del MIUR Fabrizio Balducci, il direttore generale delle politiche dello studente del MIUR Mariolina Moioli sono intervenuti negli anni a dimostrazione del sostegno da parte delle Istituzioni.

Gli ultimi due presidenti del Corso di Laura in Scienze Motorie, il Professor Claudio Catini e il Professor Massimo Gulisano sono intervenuti come voce dal modn universitario, quel mondo a cui i ragazzi del liceo sportivo guardano già con interesse come naturale proseguimento dei loro studi.

Infine, un sentito grazie alla recente visita del Presidente del C.O.N.I, Giovanni Malagò, all’avvocato Luca Pancalli, vicepresidente del C.O.N.I., ex atleta, vincitore in gioventù di un campionato juniores di pentathlon moderno e plurimedagliato a quattro edizioni dei Giochi paraolimpici nel nuoto, a Luciano Artusi, storico dello sport e al recentemente scomparso Alfredo Martini, presidente onorario Federazione Ciclistica.